Show Project InfoHide Project Info

Solaria

[:it]COMPLESSO RESIDENZIALE – BISENTI[:en]RESIDENTIAL COMPLEX – BISENTI[:]

[:it]Tipologia architettonica [:en]Architectural type: [:it]Villette a schiera [:en]Townhouse
[:it]Tipologia costruttiva [:en]Construction type: [:it]Struttura portante in legno XLAM [:en]Load-bearing structure in XLAM wood
[:it]Classe Energetica [:en]Energetic class: [:it]A4 - Quasi Energia Zero [:en]A4
[:it]Location [:en]Location: [:it]Comune di Bisenti – Località Piedifinati [:en]Bisenti (TE) - Italy
[:it]Progettazione Architettonica [:en]Architectural design: [:it]POMPONI ASSOCIATI SRL [:en]POMPONI ASSOCIATI SRL
[:it]Progettazione Esecutiva [:en]Executive Design: [:it]SANTILLI INGEGNERIA SRL [:en]SANTILLI INGEGNERIA SRL

[:it]

La Location

Il complesso residenziale Solaria verrà realizzato a Bisenti in provincia di Teramo, a pochi minuti dal centro storico del paese. Questo piccolo comune è uno dei 5 meravigliosi paesini collinari situati nella parte alta di una delle valli più suggestive del territorio della regione Abruzzo: la Valle del Fino.

La Valle del Fino

La Location del
Complesso Residenziale Solaria

Il Progetto

Il complesso residenziale sarà composto da 5 unità abitative indipendenti distribuite su 2 piani ed è un progetto nato per offrire abitazioni dotate dei più elevati standard in tema di sicurezza, comfort, risparmio energetico e sostenibilità.

PIANTA ESTERNA

All Right Reserved

Ogni abitazione ha un ingresso indipendente e dispone al piano terra di una zona giorno con ingresso, un’ampia zona soggiorno pranzo, cucina e un bagno.
La zona notte al piano superiore è composta di tre camere da letto, due bagni, un piccolo disimpegno ed ampie terrazze. Inoltre, ogni abitazione dispone di un box auto, giardino privato e portico.
Le abitazioni presentano una splendida vista panoramica verso il Gran Sasso e la catena appenninica. Le ampie terrazze al piano primo ed i portici al piano terra esposti a sud, permettono di goderne appieno in tutte le stagioni.
L’articolazione dei volumi consente un ampio soleggiamento a tutte le abitazioni e la creazione di logge protette. Il progetto Solaria non dimentica il contesto nel quale nasce ed è inserito, con un forte radicamento al territorio. I canoni stilistici delle ville, infatti, riprendono la cortina di mattoni tipica della tradizione storica. L’articolazione planimetrica e volumetrica viene riordinata e ricucita da una quinta bianca che ospita i porticati al piano terra e le terrazze al piano primo sono un richiamo alle gallerie urbane dei centri storici.
Solaria, con i suoi “spazi di vita” all’aperto è il luogo ideale in cui vivere in tranquillità. Le residenze, affacciate sul fronte strada con i portici, gli spaziosi e luminosi terrazzi ed il giardino di cui sono dotati, fanno di Solaria un progetto residenziale completo che incarna il concetto di qualità dell’abitare contemporaneo.
Di seguito il dettaglio di tutte le piante delle unità immobiliari. Si evidenzia che in fase di progettazione e di realizzazione esecutiva la disposizione delle murature e degli arredi mobili, sempre esclusi dal prezzo di vendita, potrebbe subire lievi modifiche migliorative. Pertanto le disposizioni planimetriche, le informazioni, le immagini e gli schemi presenti in queste illustrazioni sono da intendersi al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento contrattuale.

PIANTE INTERNE

All Right Reserved

Il Sistema Costruttivo

Il sistema costruttivo utilizzato per l’edificazione del complesso residenziale Solaria sarà l’XLAM; si tratta di pannelli lamellari in legno massiccio di abete nordico con certificazione ETA (European Technical Assessment) proveniente da foreste con certificazione della catena di custodia FSC (Forest Stewardship Council).
Per le loro caratteristiche strutturali e progettuali, gli edifici costruiti con i pannelli XLAM sono in grado resistere ad importanti azioni statiche e dinamiche esterne.
Una casa realizzata in XLAM è in grado di sopportare eventi sismici di magnitudo molto elevato, senza riportare danni. Questo dato è stato dimostrato scientificamente attraverso dei test eseguiti all’interno del progetto SOFIE direttamente dall’Ente CNR-IVALSA. Lo stesso progetto ha dimostrato, attraverso la simulazione di un violento incendio, che un edificio in XLAM presenta un’altissima resistenza al fuoco, conservando le sue proprietà meccaniche e lasciando inalterata la propria struttura portante, senza causare serio pericolo per gli occupanti, con prestazioni del tutto paragonabili a quelle di edifici costruiti con i sistemi tradizionali.

Video Test Sismico – CNR IVALSA

Video Test al Fuoco – CNR IVALSA

Di seguito il dettaglio di tutte le stratigrafie progettuali. Le informazioni, le immagini e gli schemi presenti in queste illustrazioni sono da intendersi al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento contrattuale.

STRATIGRAFIE

All Right Reserved

Il Sistema Impiantistico

La progettazione del sistema impiantistico ricopre un ruolo di primaria importanza all’interno del progetto Solaria. Le nostre case in legno rispettano tutte le attuali normative in materia e in particolare il Decreto Rinnovabili n. 28/11 che prevede, nel caso di nuove costruzioni, l’integrazione del sistema impiantistico utilizzato con fonti rinnovabili di energia. I nostri clienti potranno scegliere, a propria discrezione, tra 2 soluzioni impiantistiche alternative, entrambe integrate a un sistema VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) e a un impianto fotovoltaico da 3 kWp, entrambe in grado di far attribuire a tutte le unità abitative la classe energetica A4::

SOLUZIONE 1

Soluzione integrata per un immobile energeticamente indipendente, totalmente elettrico, senza Gas e senza emissioni di CO2, che sfrutta la ventilazione meccanica controllata non solo per il ricambio dell’aria ma anche per la distribuzione del riscaldamento e raffrescamento mediante una pompa di calore. Il sistema estrae l’energia gratuita dall’aria dell’ambiente esterno per convertirla in riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria garantendo sempre aria filtrata e pulita, assicurando il massimo comfort abitativo.

SOLUZIONE 2

Sistema Radiante a Pavimento, Classe Energetica A4, dotato di pompa di calore ibrida di ultima generazione che riscalda, raffresca e produce acqua calda sanitaria attraverso una unità interna a condensazione, una unità motocondensante esterna e da un impianto ventilazione meccanica controllata (VMC).
L’unità interna è equipaggiata da un generatore a condensazione e da un modulo idronico integrato che gestisce lo scambio di energia tra il circuito frigorifero e il circuito dell’acqua dell’impianto. Grazie alla scheda elettronica integrata il sistema stabilisce la priorità di funzionamento tra unità interna e pompa di calore in base alle condizioni climatiche per ottenere i rendimenti migliori in tutte le stagioni.

[:en]

The Location

The residential complex Solaria will be built in Bisenti in the province of Teramo, a few minutes from the historic center of the town. This small town is one of the 5 wonderful hillside villages located in the upper part of one of the most beautiful valleys of Abruzzo region: the Valle del Fino.

The Valle del Fino

The Location of the
Solaria Residential Complex

The Project

The residential complex will consist of 5 independent residential units spread over 2 floors and the project is designed to offer homes equipped with the highest standards in terms of safety, comfort, energy saving and sustainability.

EXTERNAL PLAN

All Right Reserved

Each house has a separate entrance and has on the ground floor a living area with entrance, a large living room dining area, kitchen and a bathroom.
The sleeping area upstairs consists of three bedrooms, two bathrooms, a small hallway and large terraces. In addition, each house has a parking garage, private garden and porch.
The houses have a splendid panoramic view towards the Gran Sasso and the Apennines chain. The large terraces on the first floor and the porches on the ground floor facing south, allow you to enjoy it fully in all seasons.
The layout of the volumes allows wide sunshine to all the homes and the creation of protected porches. Solaria project does not forget the context in which it was born and is inserted, by strong roots in the territory. The stylistic canons of the villas, in fact, take up the brick curtain typical of historical tradition. The planimetric and volumetric layout is tided up and sewn together by a white wing that houses the porches on the ground floor and the terraces on the first floor are a reminder of the urban galleries of the historic centers.
Solaria, with its outdoor “living spaces” is the ideal place to live in peace. The residences, overlooking the street front with its porches, spacious and bright terraces and garden, make Solaria a complete residential project that embodies the concept of quality of contemporary living.
Below is the detail of all the plans of the real estate units. It should be noted that during the design and construction stages, the layout of masonry and furnishings, which are always excluded from the sale price, could undergo slight modifications to improve. Therefore, layouts, information, images and diagrams in these illustrations are for illustrative purposes only and do not constitute contractual elements.

INTERNAL PLANS

All Right Reserved

The Building System

The construction system used for the construction of Solaria residential complex will be XLAM; these are Nordic spruce solid wood laminated panels with ETA (European Technical Assessment) certification coming from forests with FSC (Forest Stewardship Council) chain of custody certification.
Due to their structural and design characteristics, the buildings built with XLAM panels are designed to withstand severe static and dynamic external actions.
A house made of XLAM is designed to withstand very high magnitude seismic events, without damage. This feature has been scientifically demonstrated through tests carried out within the SOFIE project directly by CNR-IVALSA. The same project demonstrated, by the simulation of a violent fire, that a building made of XLAM has a very high fire resistance, preserving its mechanical properties and leaving its load-bearing structure unchanged, without causing any serious danger to the occupants, maintaining performances comparable to those of buildings built with traditional systems.

Seismic Test Video Test – CNR IVALSA

Fire Test Video – CNR IVALSA

Below is the detail of all the project stratigraphies. Information, images and diagrams in these illustrations are for illustrative purposes only and do not constitute contractual elements.

STRATIGRAPHIES

All Right Reserved

The plant engineering system

The design of the plant system plays a key role in the Solaria project. Our wooden houses comply with all the current regulations on the subject and in particular the Renewable Energy Sources Decree no. 28/11 which provides, in case of new buildings, for the integration of the plant system used with renewable energy sources. Our customers can choose, at their discretion, between 2 alternative plant solutions, both integrated with a CMV (Controlled Mechanical Ventilation) system and a photo-voltaic system of 3 kWp, both capable of assigning to all housing units A4 energy class:

SOLUTION 1

Integrated solution for an energetically independent building, totally electric, without Gas and without CO2 emissions, which uses controlled mechanical ventilation not only for the air exchange but also for the distribution of heating and cooling through a heat pump. The system extracts free energy from the outside air to convert it into heating, cooling and domestic hot water, always guaranteeing filtered and clean air, ensuring maximum living comfort.

SOLUTION 2


Floor Radiant System, A4 Energy Class, equipped with a latest generation hybrid heat pump heating, cooling and producing domestic hot water by an indoor condensation unit, an outdoor condensing unit and a controlled mechanical ventilation system (CMV).
The indoor unit is equipped with a condensation generator and an integrated hydronic module managing the exchange of energy between the cooling circuit and the system water circuit. Thanks to the integrated electronic board, the system sets the operating priority between indoor unit and heat pump according to the climatic conditions in order to obtain the best performance throughout all seasons.

[:]